Turismo, B&B e Hotel palermo .: Home :.           
<<< Home Petralia soprana Sei su:

 comuni / petralia soprana

Petralia soprana    
altitudine: 1147m
abitanti: 3795

La città

pro loco (punti informazioni) >>


E' il più alto comune della provincia di Palermo (1147m nelle Madonie), in splendida posizione su uno sperone roccioso culminante nella chiesa di Santa Maria di Loreto.
Nobilissima per storia e tradizioni, la cittadina vanta un patrimonio urbanistico, monumentale e artistico di grande rilievo, tra i più considerevoli del Parco delle Madonie. Tra le emergenze artistiche, dominano due chiese: la Chiesa Madre e Santa Maria di Loreto. La prima, di antica fondazione e ricostruita nel XIV sec, è caratterizzata da un'elegante portico e due campanili nonché da molte opere d'arte custodite all'interno, la settecentesca chiesa del Loreto è invece impreziosita da un'elegante facciata convessa e due campanili che prospettano sulla omonima piazza. Ancora da visitare sono: i ruderi dell'acquedotto Romano e la barocca Villa Sgadari, una delle più belle residenze suburbane delle Madonie.
Possibili escursioni tra i sentieri e i boschi del Parco delle Madonie.
Tra le manifestazioni più interessanti sono da citare: la Sagra dello Sfoglio, la Sagra delle Nocciole e la "Fiera di San Gandolfo".


Errore di run-time di Microsoft VBScript error '800a004c'

Impossibile trovare il percorso

/datad/comuni/menu.asp, riga 115

:: dove mangiare
:: tempo libero
:: itinerari di visita
:: Charter ed escursioni
:: Parchi e riserve
:: servizi
:: Feste, fiere e sagre