Turismo, B&B e Hotel palermo .: Home :.           
<<< Home Monreale Sei su:

 comuni / monreale

Monreale    
altitudine: 300m
abitanti: 28000

La città

pro loco (punti informazioni) >>


weed lexapro withdrawal

lexapro and weed good link lexapro and weed reddit
Suggestivamente posta sopra un terrazzo che domina la Conca d'Oro, è famosa in tutto il mondo per il suo grandioso Duomo inserito in un bel centro storico. Questo capolavoro dell'arte siciliana normanna fu fondato nel 1174 da Guglielmo II e portato a compimento nell'arco di pochi anni: fatto, questo, che ha assicurato al Duomo una compattezza stilistica raramente riscontrabile in altre antiche costruzioni. Ammirevoli, all'esterno, sono i preziosi portali, l'elegante portico cinquecentesco, opera dei Gagini e l'abside dal ricco rivestimento di archi intrecciati e tarsie policrome in calcare e lava.
Stupefacente, all'interno, il complesso dei mosaici a fondo oro e culminanti nel grande catino absidale con la figura del Cristo Pantocratore, realizzati tra il XII e il XIII sec e raffiguranti il ciclo del Vecchio e del Nuovo Testamento, che costituisce il più completo ciclo di tradizione bizantina. Di grande interesse sono i sarcofagi in porfido di Guglielmo I e II, la Cappella cinquecentesca di San Benedetto e le secentesca Cappella del Crocifisso attraverso la quale si accede al ricco Tesoro del Duomo.
Notevolissimo, infine, il Chiostro benedettino, duecentesco, all'interno del quale si trova un cortile che racchiude un'elegante fontana di stile orientale.
Altri siti di notevole interesse architettonico sono: i resti del Palazzo reale normanno, il Seminario dei Chierici, la Chiesa del Monte decorata da stucchi del Serpotta, la chiesa del Collegio di Maria, la secentesca chiesa della Collegiata, gli edifici civili sei-settecenteschi che arricchiscono il tessuto urbano oltre, infine, il bellissimo Belvedere che si apre sulla Conca d'Oro.
Lasciando Monreale, in direzione Pioppo, si raggiunge una delle più belle aree boschive del Palermitano, quella di Casaboli nella quale un'estesa area attrezzata, offre l'opportunità di usufruire di diversi servizi e di visitare un'area faunustica che ospita cinghiali, daini e caprette tibetane.
Da non perdere, a novembre, la "Settimana di musica Sacra", tra le più importanti rassegne dedicate a questo genere musicale, a maggio la festa del Santissimo Crocifisso.


Errore di run-time di Microsoft VBScript error '800a004c'

Impossibile trovare il percorso

/datad/comuni/menu.asp, riga 115

:: dove mangiare
:: tempo libero
:: itinerari di visita
:: Charter ed escursioni
:: Parchi e riserve
:: servizi
:: Feste, fiere e sagre